Massoneria e Favoritismo

IL FAVORITISMO IN MASSONERIA ?

Massoneria vuol dire  trasparenza, Massoneria è lealtà piu assoluta e i Fratelli Massoni non si aspettano che un loro Fratello dovendo assegnare un posto di lavoro sia esso Pubblico o privato, o agiudicare una gara d’appalto venga aggevolato, ma un Massone punta alla meritocrazia, un Massone ama conquistare con i meriti e la preparazione necessaria, e non che vengano preferiti a spese di altri ancor piu meritevoli.

Il favoritismo sarebbe un cattivo uso dell’ideale di appartenenza alla Nobile Istituzione, ed è percio vietato dall’etica morale e dai regolamenti massonici.

Ogni Fratello Massone al momento della sua iniziazione giura di non aspettarsi alcun guadagno materiale o favoritismo  per se stesso o per altri,in caso contrario sara punito.

La costituzione Massonica, che ogni Fratello riceve al momento della sua iniziazione,contiene regole ben precise e severe, che se trasgredite portano  a prevedimenti estremi come l’espulsione.

L’altra accusa che gratuitamente viene mossa alla Massoneria è quella di essere una società di mutuo soccorso,questo perche fin dalla sua fondazione l’istituzione si occupava delle vedove e degli orfani dei Fratelli deceduti qualora ne avvessero avuto bisogno, ma Voi tutti dovette sapere che questo i Liberi Muratori lo fanno ogni mese,aiutando famiglie,associazioni estranee al mondo Massonico.

La beneficenza e nel cuore dei Liberi Muratori, ma il principio non e quello di un’assistenza caritatevole, ma quello ben puo forte che si chiama solidarietà.