Notizie sulla Massoneria – La fondazione

La Massoneria ufficialmente fu fondata da 4 gentiluomini in una taverna di Londra nel 1717, ma quella della Massoneria e una storia molto piu antica, antica come quella degli uomini, e una storia che coinvolge i più grandi pensatori dell’umanità, i più grandi uomini della storia, quelli che l’hanno condizionata e hanno avuto uno stretto legame con essa.

Quando si pensa alla Massoneria si pensa ad una società segreta, ma non lo è assolutamente, la Massoneria è altamente riservata.

Forse l’unico segreto  è che ai livelli alti, nei vertici vi è la conoscenza di antichi misteri che risalgono a migliaia di anni fa.

Solo in Italia vige una mentalita ottusa, questo dovuto anche agli Inquilini dell’oltre Tevere che pensano a Noi come una componente aversa, ma non e cosi e l’esatto contrario, anzi abbiamo molti ideali in comune.

Per scoprire le origini della Massoneria bisogna andare molto indietro nel tempo,cosi indietro che solo la Bibbia ci puo aiutare, infatti non parliamo di secoli fa , ma di millenni fa, fino a quando il centro del mondo non erano ne gli Stati Uniti ne l’Europa, ma il Medio Oriente e la Mesopotamia, quando a governare c’era Re Salomone il figlio di Davide.

Ancora oggi Noi Massoni ispiriamo i Nostri templi a quello di Salomone,con il pavimento rigorosamente a scacchi bianchi e neri e con due colonne all’ingresso.

Sono passati nel fra tempo secoli millenni  e arriviamo alla data del 24 Giugno 1717 quando quei gentiluomini in una misera locanda  di Londra  “l’oca bianca”  misero le basi per la fondazione della Gran Loggia di Londra, poi divenuta Gran Loggia d’Inghilterra, poi quasi in contemporanea naque quella Francese fondata dai militari Irlandesi che si trovavano sul suolo Francese,i quali aprirono le prime logge già dalla fine del 1600,quindi anche prima della fondazione della Gran Loggia d’Inghilterra, questo sfaterebbe il fatto che la tradizione vuole la Massoneria Inglese la più vecchia.

La Massoneria Americana invece nasce nel 1730 data in cui gli Scozzesi trasferitisi nel nuovo mondo e iniziarono a fondare le prime logge.

Noi della Gran Loggia D’Italia u.m.s.o.i. siamo riconosciuti dalle Grandi logge Americane:

per l’Ordine dalla

GRAND LODGE FRE AND ACCEPTED MASON OF CALIFORNIA

GRAN LOGIA HISPANA DE NORTE AMERICA

REGULAR GRAND LODGE OF ILLINOIS

REGULAR GRAND LODGE OF TEXAS

REGULAR GRAND LODGE MARYLAND

 

PER IL RITO SCOZZESE ANTICO ED ACCETATO :

GRAND LODGE  OF WASHINGTON

SUPREMO CONSEJO CONFEDERADO HISPANO DEL R.E.A.A. PARA NORTE AMERICA

SUPREME COUNCIL OF NORTH AMERICA